
Biografia
La Dott.ssa Anna Toscano è una psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, e Dottore di ricerca (PhD) in psicologia. E’ specializzata in problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, in psico-traumatologia, somministrazione e validazione di test psicologici.
Laureata con il massimo dei voti in psicologia clinica presso l’Università di Psicologia di Caserta, inizia il corso di psicoterapia a Torino. Durante la pratica clinica, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO1, inizia a lavorare sulla valutazione delle capacità genitoriali, sul trattamento delle patologie e del malessere in età evolutiva, soprattutto in caso di separazione o divorzio della coppia e sulla psicodiagnosi in età evolutiva.
Lavorando con pazienti che vivono separazioni e divorzi altamente conflittuali, per la cura dei possibili traumi relazionali, la Dott.ssa Toscano decide di approfondire l’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, 1° e 2° livello).
Attraverso la collaborazione con l’Università, approfondisce lo studio dei cambiamenti psicologici che avvengono nei momenti di crisi della vita dell’individuo, e la validazione dei test per la valutazione psicologica: Partecipa ad uno studio di validazione di un questionario sulla Qualità della vita e sulla percezione di benessere soggettivo, e studia poi, durante la formazione dottorale, i cambiamenti soggettivi che seguono ad evento traumatico. Svolge un dottorato un in cotutela con l’Universitè de Nantes, passando un periodo di circa tre anni all’estero. Partecipa ad una serie di Conferenze e Convegni specifici sulla Qualità della vita, il benessere psicologico e la psicologia positiva, dove presenta dei lavori e poster alla comunità scientifica.
Consegue un master a Milano presso l’Istituto Rorschach e Psicodiagnostica integrata dove apprende l’utilizzo dei test in ambito clinico, forense e di ricerca, ed un master di Psicologia Giuridica presso l’Istituto Galton che le ha fornito gli strumenti necessari per svolgere perizie presso il Tribunale.
Ad oggi la Dott.ssa ha due studi privati a Torino dove effettua colloqui clinici e somministra test psicodiagnostici, collabora con il Tribunale dei Minori della stessa città per la valutazione delle competenze genitoriali e dello stato psicologico dei minori, e lavora con l’Università di Torino e di Milano per cui si occupa di docenza universitaria, nonché di validazione di questionari psicologici.