La Dott.ssa Toscano svolge colloqui ad orientamento sistemico-relazionale con adulti, minori, coppie e famiglie.

Durante i colloqui si procederà prima ad una lettura del caso e successivamente alla presa in carico psicoterapeutica o di sostegno psicologico. Da questo punto di vista, i colloqui familiari e di coppia possono dare informazioni importanti rispetto alle dinamiche di tipo psicologico che hanno contribuito all’insorgenza del malessere

La Dott.ssa si occupa, attraverso la somministrazione di test, della descrizione e dell’approfondimento delle principali caratteristiche del soggetto, legate alla sfera emotiva e/o cognitiva, pervenendo ai vari aspetti della personalità dell’individuo e ai punti di forza e debolezza cognitivi individuali. In ambito psicologico è indispensabile individuare gli aspetti portanti della persona, sia per la sua comprensione e valutazione, sia per il corretto intervento psicologico.

I test psicologici possono essere richiesti dal paziente che ha voglia di scoprire alcune parti di sè e/o il motivo di alcuni suoi comportamenti reiterati nel tempo. I test possono essere proposti anche dal terapeuta, all’inizio o durante il percorso, per proporre un piano d’intervento accurato e centrato sulla persona. In ambito forense, invece, i test vengono utilizzati per fornire un più completo inquadramento psicologico in risposta al quesito del Giudice.

Tra i test che la Dott.ssa somministra vi sono:
Rorschach (con metodo Exner), TAT (Thematic Apperception Test), CAT (Children's Apperception Test), FAT (Family Attitudes Test), Favole della Duss, Test grafici, Genogramma, Test della Doppia Luna, WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale - 4th edition), WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children - 4th edition), Vineland, SCID-5 (Structural Clinical Interview for DSM-V).

La Dott.ssa si occupa anche delle relazioni per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e della relativa testistica: ACMT, MT, matrici di Raven

La tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica ideata da Francine Shapiro negli anni 90. Tale tecnica si basa sulla stimolazione bilaterale, un tipo di stimolazione che favorisce l’elaborazione dei ricordi traumatici, ed ha l’obiettivo di eliminare l’effetto disturbante di alcuni ricordi problematici che appaiono così meno vividi. Ciò permette alla persona di guardare al futuro con maggiore senso di speranza e serenità.

La Dott.ssa Toscano utilizza l’EMDR nel corso del percorso psicoterapeutico e, nel caso la persona lo richieda, può effettuare percorsi ad hoc di EMDR. Nella letteratura scientifica tale tecnica è risultata molto utile e valida per l’elaborazione di ricordi e vissuti legati a separazioni, divorzi, rotture relazionali, fobie, Disturbi dell’Attenzione ed iperattività, ecc.

Lo psicologo Consulente tecnico in ambito forense valuta lo stato psicologico o il funzionamento della persona che è oggetto di perizia. Le Consulenze di parte si possono attivare solo dopo che il Tribunale ha attivato la Consulenza Tecnica d’Ufficio, ed esse possono avvenire sia nell’ambito civile che penale. E’ importante sottolineare che tale ruolo è riservato esclusivamente allo psicologo iscritto all’Ordine professionale (Sentenza n. 767 del 5 giugno 2006 della Suprema Corte di Cassazione).

La Dott.ssa Toscano effettua gruppi psicologici a tema, tra cui gruppi di sostegno alla genitorialità, laboratori di arteterapia e gruppi di psicodramma.

Chiama subito per fissare un appuntamento